Meloni sulla Giornata della Memoria: il discorso
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Giornata della Memoria, Meloni: “Condanniamo complicità del fascismo nelle persecuzioni”

Giorgia Meloni durante un discorso

La Meloni si è pronunciata sulla Giornata della Memoria condannando la complicità del regime nazifascista. Le parole della Premier.

Dopo gli insulti ricevuti, la Meloni si è espressa su un tema di stretta attualità. Si parla infatti della ricorrenza riguardante la Giornata della Memoria, nel ricordo di tutte le vittime delle persecuzioni nei confronti del popolo ebraico.

L’appello della Premier si è unito al parere che tante altre figure politiche italiane hanno espresso prima di lei, invitando ancora una volta a non dimenticare quanto accaduto in quel tragico periodo storico.

Giorgia Meloni sul palco di Atreju 2025
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Giornata della Memoria: le parole della Premier Meloni

Queste le parole della Premier riportate dall’Ansa: “Nel Giorno della Memoria ricordiamo i nomi e i cognomi delle vittime e rinnoviamo la memoria di ciò che è successo, anche attraverso la preziosa testimonianza dei sopravvissuti e dei loro discendenti. Oggi celebriamo i Giusti di ogni Nazione, che non esitarono a mettere a rischio la loro vita per opporsi al disegno nazista e salvare vite innocenti. In questa giornata torniamo a condannare la complicità del regime fascista nelle persecuzioni, nei rastrellamenti, nelle deportazioni. Una pagina buia della storia italiana, sigillata dall’ignominia delle leggi razziali del 1938“.

La leader del governo si è pronunciata in occasione di un evento commemorativo che si è tenuto al Quirinale, al quale hanno preso parte anche la senatrice Liliana Segre e i sopravvissuti Edith Bruck e Sami Modiano.

Il pericolo dell’antisemitismo

La Meloni si è poi pronunciata circa il potenziale pericolo di un ritorno all’antisemitismo: “Purtroppo, a distanza di molti anni, l’antisemitismo non è stato ancora definitivamente sconfitto. È un morbo che è tornato a diffondersi, con forme nuove e virulente. Oggi ribadiamo il nostro impegno per prevenire e combattere ogni declinazione di questa piaga, che avvelena le nostre società e ha l’obiettivo di demolire i principi di libertà e rispetto che sono alla base della coesione sociale“.

Leggi anche
Sparatoria a Milano: Salvini prende posizione

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2026 12:34

Sparatoria a Milano: Salvini prende posizione

nl pixel